Le opere a Novi Ligure (AL)

Foto di alcuni particolari del manufatto eseguito presso la Caserma "L.Giorgi" di Novi.Ligure dove aveva sede il IV/ 157° Rgt. F. "Liguria".

Giovanni Massolo è l' autore del restauro integrale della Cappella e della stesura degli affreschi che ne attorniano le pareti.

 
Rappresentazione dell'Eucaristia

Le mani sono rivolte in alto nell'atto di raccogliere l'uva

(Simbolo del VINO)

metri 2.5x1

Rappresentazione dell'Eucaristia

Le mani sono rivolte in basso nell'atto di prendere il pane e di spezzarlo

metri 2.5x1

 

 

 

Rappresentazione " LA NATIVITA' "

La Natività è rappresentata in chiave "militare" dove al centro della scena sta il Bambin Gesù che viene protetto dal LEONE il quale volto esprime bontà e gratitudine, ma nello stesso tempo è anche simbolo del Reg. Liguria. Nell'opera si vede il ritorno del soldato da una guerra il quale depone l'arma per adorare il "Gesù Bambino " e allo stesso tempo dona una spiga di grano - (simbolo di Pane come simbolo del Reg. Liguria. Nello sfondo appare l'interno della Caserma con la bandiera d'Italia e con alcuni militari che si prestano al servizio di leva. Dimensioni dell'opera metri 4 x 3.

I rosoni che si vedono ai lati dell'Opera hanno un diametro di un metro dove sul lato destro del rosone viene rappresentato il momento eucaristico della S.Messa - Nel rosone di sinistra viene rappresentato un grande mazzo di spighe di grano che è il simbolo del Reg.Liguria.

 

lavori sono stati eseguiti negli anni 1974/1975 e terminati il 12 Maggio del 1975.

Torna alla pagina delle opere